Il Decreto Legislativo 102 del 4 luglio 2014, in attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, ha introdotto l'obbligo per le grandi imprese e per le aziende energivore di effettuare un AUDIT ENERGETICO entro il 5 dicembre 2015.
Soggetti obbligati
Grandi imprese e Imprese energivore hanno l’obbligo di eseguire entro il 5 dicembre 2015 un audit energetico nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale e successivamente ogni 4 anni, secondo i requisiti stabiliti dall’allegato 2 del decreto.
Esenzioni
Tale obbligo non si applica alle imprese che adottano sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001, purchè il sistema di gestione includa un audit energetico.
Sanzioni
I soggetti obbligati che non effettueranno l’audit entro la data prevista dal Decreto saranno soggetti ad una sanzione amministrativa fino a 40.000€.
Come adempiere all'obbligo
2S ICT & ENERGY CONSULTING offre un servizio con standard elevati di qualità e professionalità e dispone della consulenza di Esperti di Gestione dell'Energia certificati UNI CEI 11339 in grado di elaborare rapporti di audit energetici conformi ai requisiti di legge.
Inoltre 2S ICT & ENERGY CONSULTING può assistere l'azienda nell'implementazione di un efficace Sistema di Gestione dell'Energia ed accompagnare l'organizzazione all’ottenimento della certificazione ISO 50001.
vai alla pagina di approfondimento su audit energetici
vai alla pagina del servizio dedicato da 2S ICT & ENERGY CONSULTING2S ICT & ENERGY CONSULTING